mercoledì 20 luglio 2016

752. Le mele di Adamo - film

“Le mele di Adamo / Adams æbler” è un film danese del 2005 diretto da Anders Thomas Jensen e tratta una storia di riabilitazione ambientata in Danimarca, girata nell'isola di Fionia, e cita il Libro di Giobbe e il Vangelo.
Il naziskin Adam (attore Ulrich Thomsen già in "Festen / Festa in famiglia" e in "007: Garbage / Il mondo non basta"), uscito dal carcere, deve riabilitarsi presso la parrocchia retta dal pastore protestante Ivan, calmo e serafico, (attore Mads Mikkelsen, già Chiffre in "007: Casino Royale del 2006" poi Igor Stravinski in "Coco&Igor") che ospita già Gunnar, un cleptomane ex-tennista ed ex-alcolista, e Khalid, fondamentalista saudita, rapinatore e violento compulsivo.
Ivan, al primo approccio, estorce al nuovo arrivato la promessa di realizzare un obiettivo che sarà il senso della sua redenzione: preparare una torta, che sarà di mele per la presenza di un melo già stracarico nel giardino della chiesa. Per questo, Adam dovrà badare alla pianta finché il 1° agosto i frutti non saranno a maturazione, ma presto percepisce che il buonismo di Ivan è psicotico e che i propri coinquilini sono ancora schiavi dei loro vizi e peccati.
In realtà il protagonista da riabilitare, pur con la sua violenza intrinseca e ideologica, è l’unico personaggio per così dire equilibrato. Oltre a essere una commedia “noir” questo film è anche surreale perché disseminato di segni divini come incidenti domestici, fulmini e invasione di corvi, oltre al fatto che nessun personaggio del film è "in bolla", neppure quelli di contorno come il medico stralunato, una donna incinta in cerca di protezione, e tutti gli amici neonazi di Adam!
Un film da vedere, che fa ridere, impietrire e spaventare, molto scandinavo e asciutto ma venato da uno spirito alla Almodòvar.

Nessun commento:

Posta un commento