martedì 18 febbraio 2014

644. 2 matriarche per 2 film da vedere!

In "Tutto sua madre", film francese diretto, scritto e interpretato da un vero supermattatore come Guillaume Gallienne, un figlio costruisce uno psicodramma comico attorno al rapporto d'una donna isterica e benestante coi suoi 3 figli. 
Il tutto narrato e impersonato in modo originalissimo ed esilarante, confezionato con devozione e voglia accorata d'affrancamento rispetto a certe personalità opprimenti che arrivano a condizionare le vite di parenti ed amici. 

Ne "I Segreti di Osage County" di John Wells, un altro Midwest in questo 2014 dopo quello di "Nebraska", con un'altra famiglia riunita dopo tanto al proprio focolare d'origine che celebra di tutto: alcol, farmaci, vita e morte. 
Sopraffazioni esasperanti, sottomissioni disarmanti e colpi di scena continui sino alla fine, più che interpretati, vissuti visceralmente da 2 grandi come Meryl Streep e Julia Roberts col contorno determinante di tutti gli altri attori: tutti personaggi molto reali, triviali, teneri e snervati.

6 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Sono 2 , ma gli spazi non erano riusciti: del terzo titolo citato, Nebraska, ho già scritto tempo fa: tutti piaciuti molto. Questo è il secondo film dove ho trovato Julia Roberts bravissima, il primo era Pretty Woman, mentre tutti i film con Meryl Streep sono per me almeno strepitosi... :)

    RispondiElimina
  3. Ok, ma i film citati sono 3 con Nebraska. Anche il terzo è consigliato da te?

    RispondiElimina
  4. ecco:
    http://www.wabesmemo.blogspot.it/2014/01/641-in-nebraska-per-forza.html

    RispondiElimina
  5. Grazie Wabes ! Adoro i film che consigli, vediamone anche 'sti 3 :)

    RispondiElimina