venerdì 20 agosto 2010

134. Fiumi di parole (nota)

Incredibile: maggioranza e opposizione precedono in parallelo! Su piani diversi, diciàmocelo! Ma è una faticaccia capire gli uni e gli altri, e vien da pensare che non solo per i politici leghisti l’Italiano non sia la prima lingua. E’ che questa estate politica di crisi globale sta spingendo tutte le forze in campo alla confusione, nei comportamenti, nel linguaggio e nella sostanza dei concetti espressi. E le ca22ate finiscono per riempire etere, web e carta come in un’immensa discarica a cielo aperto.
Il portavoce exradicale del PdL Cape22one, invece, non è smarrito nè disorientato, è che seguita a dire le sue solite pu77anate: che gli italiani hanno capito tutto, che è sufficiente fare un giro in strada per verificarlo, che S.B. ha agito, agisce e continuerà ad agire in modo responsabile nell'interesse del Paese e che c'é chi, cioè i finiani, tiene un fiammifero acceso in una mano e una tanica di benzina nell'altra. Pu77anate, appunto.
Cicchitto chiede che i Finiani dichiarino l’intenzione di voto su fisco, federalismo, sud e giustizia, mozioni non ancora a punto, per cui S.B. chiederà la fiducia: “Se non votano si vota”. Ma il capo del governo ribadirà ai suoi la richiesta che ognuno convinca un finiano a tornare all’ovile, cioè in canile. E se gli accalappiacani hanno successo non c’è bisogno della fiducia: Fini verrebbe messo a tacere dai senatori e dai deputati che lo abbandonano. Nel caso non c’è bisogno di tornare alle urne. Gli estimatori di S.B. annunciano che alla riapertura della Camera, il capo terrà un discorso memorabile, fondamentalmente centrato sull’attacco ai magistrati. Finalmente! Che figo!
Bossi dal Cadore, fra un bicchiere e l’altro al compleanno di un Tremonti ammutolito, spiega cosa sono federalismo e macroregione Padania che si autogoverna: insomma una secessione neppure troppo mascherata di Piemonte, Lombardia e Veneto. E spiega anche che la macchina elettorale è in moto, che si deve votare tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, a meno che Fini non si dimetta da Presidente della Camera: allora la macchina si può fermare, tutto a posto, la crisi non c’è più. Magari con un leghista come presidente della Camera. A Bossi interessa non un governo che affronti i problemi dell’Italia, ma solo portar via voti a S.B. Una scarpa e una ciabatta da vero signore!
I Finiani fanno sapere che se l’imperatore S.B. pensa di comandare dividendoli, vedrà che sorprendentemente aumenteranno fino a una quarantina di deputati. Ma voteranno quanto previsto dal programma elettorale, magari pure una legge che eviti i tribunali a S.B., che tuteli le più alte cariche dello Stato ma non i ministri, e una riforma sui tempi dei processi. DellaVedova dichiara: “Se il premier vuole perseguire la strategia dell'autoribaltone espellendo i finiani oltre che dal partito anche dalla maggioranza, lo fa a suo rischio e pericolo ma l'unica possibilità è quella di un patto tra ex amici, che possa garantire qualche semestre di riforme all'Italia. Bisogna sedersi al tavolo con un attore in più, Futuro e Libertà".
Ma l’attuale ossessione di S.B. è il rifiuto totale di accettare l’esistenza del Fli che secondo Granata, vicepresidente finiano della Commissione Antimafia, s’ispirerà a “una politica che sappia fare un passo avanti nel contrastare tutte le mafie e cricche, sostenendo i magistrati, le procure, le forze dell'ordine con parole adeguate, atti legislativi, strumenti e risorse e non si accontenti dell'autoreferenziale elencazione, dal forte sapore di propaganda, di arresti e confische". E invita S.B. tra le altre cose, a mandare a casa personaggi che hanno conti aperti , quando non già condanne, con la giustizia. Idee chiare come un laghetto di liquame!
“Fare Futuro” sostiene che il 6erlu5conismo coincide per forza con dossieraggio e ricatti, con la menzogna usata per attaccare e distruggere gli avversari, nutrendosi di propaganda stupida e intontita, fatta di slogan, di sissignore e di canzoncine idiote. Ma ora “FareFuturo” , avvertendo un certo pericolo, è assalito dal senso di colpa di non aver fatto nulla contro la “proscrizione” di B1agi, San7oro e Lutta22i da parte del Caimano. Grazie al ca22o!
E alla fine m’è venuto un gran malditesta.
vedere su www.dazebao.org

Nessun commento:

Posta un commento