venerdì 28 febbraio 2020

822. Ideologie sostitutive.

Alla faccia della proclamata “fine delle ideologie”, appare inarrestabile la crescita di suprematismi, populismi, liberismi e razzismi.
L'Onu, virtuale garante del Mondo, purtroppo rappresenta le visioni nazionali che però non pare tengano conto della Dichiarazione Universale Dei Diritti Dell’Uomo.
Costituisce un vero problema il fatto che non esista una Costituzione vera e propria dell’Onu che limiti manovre inique, speculazioni internazion
ali e guerre.
Le singole Costituzioni vanno rispettate, però, ma in Paesi di tutti i Continenti avvengono sopprusi spesso gravissimi nei confronti delle “minoranze”, dei nativi o dei popoli limitrofi.
Qualche esempio: quelli degli USA in territorio cubano, quello di Israele in territorii palestinesi, mentre tutte le popolazioni native mondiali vengono deprivate dei loro patrimonii culturali, in America, Asia, Europa, Africa e Oceania.
E' diventato un meccanismo perverso innescato dalle cadute delle dittature storiche del 1900 con la concomitante instaurazione di dittature teocratiche e di amministrazioni neoliberiste e plutocratiche prima considerate anti-etiche.
Gli unici forse che si sono riconquistati la dignità sono i Maori e i Sudafricani neri.
Ragioniamo, contro la logorrea generale della vita moderna.
  

Nessun commento:

Posta un commento