giovedì 21 gennaio 2016

735. Tentazioni Resistibili al cine!

Tim Robbins, Gwyneth Paltrow, Mark Ruffalo (I Ragazzi Stanno Bene), Pink Moore, la cantante, Joely Richardson (figlia della Redgrave e co-protagonista de La Carica dei 101), Josh Gad (Numb3rs), Carol Kane (Conoscenza Carnale): questi gli attori formidabili di Sex Therapy/Tentazioni Resistibili, uscito in Italia nel 2014. 
Questo bel film parla di un gruppo di auto-aiuto dove si segue una terapia analoga a quella adottata negli Stati Uniti per altre dipendenze o compulsioni verso il cibo, alcolici e altro: a tutti i frequentatori di questo centro, di ogni estrazione sociale e quasi tutti maschi, è stata diagnosticata la dipendenza patologica e incontrollabile dal sesso, per motivi e con modalità diverse, dovendo oltretutto rapportarsi con le molte e continue tentazioni di una megalopoli come New York. 
Gli utenti devono darsi un obiettivo di "sobrietà", cioè di astinenza assoluta lunga sino a 5 anni: niente pornografia, sesso, masturbazione e molestie, per poi arrivare, una volta "disintossicati", a rientrare gradualmente in una vita sessuale e affettiva normale. 
I protagonisti intrecciano i loro successi, non senza ricadute, e le loro storie personali, lavorative e familiari: il tutto finisce per riversarsi in un'amicizia solidale di grande impatto emotivo. 
Per me performance sorprendenti ci arrivano da Pink, per me già grande cantante, e dal brutto anatroccolo Josh Gad. Gli altri attori che ho nominato sono perfettamente e spontaneamente nelle loro parti, come ci si aspetta dalla loro fama, pur in un film minore non particolarmente impegnato. 

Nessun commento:

Posta un commento