mercoledì 11 novembre 2015

727. Il Teatrino dell'Orgoglio.

Quest'ultima manifestazione a Bologna della Destra Fascio-Leghista e Forzista contro il Centrodestra Renziano si trasforma in un minuetto farsesco con contorno di tele-insulti tra politici e di proteste dei Centri sociali, proteste oltretutto delegittimate da Renzi stesso in nome della Democrazia: per poter lavorare per la Nazione, Matteo da Rignano dice "basta alle proteste che sabotano e immobilizzano il sistema-paese".
Ormai è un assioma della pratica politica che chi non dimostra arroganza comunicativa non riscuote consensi apprezzabili. Così in Italia dal Governo a quasi tutta l'Opposizione l'insolenza è diventata una pratica "buona e giusta, fonte di successo", e ognuno si dichiara "moderato" rispetto agli altri .
D'altra parte l'imprenditrice e politica Garnero-Santanché da po' di anni ha ripreso a portare in palmo di mano lo Scavaliere, presumibilmente anche per amore della propria creatura "Visibilia SpA": ma nel 2008, da poco uscita dalla coalizione di destra, diceva che Berlusconi non ha rispetto per le donne: "ci vede solo orizzontali". E ora "rivendica con orgoglio" e anche con pregiudizio arrogante la propria appartenenza all'area berlusconiana. Tenuto conto che in Italia abbiamo personaggi per me ben più disprezzabili della signora Daniela, possiamo vedere politici, amministratori e imprenditori di ogni sesso, estrazione e provenienza negare, rinnegare e rivendicare qualunque cosa con una facilità prostitutiva spaventosa: la cosa triste è che la faccia tosta o di m3rda è diventata normale e i principii e l'onestà son diventati raffermi e inutili, quanto la solidarietà vera.
Orientamenti programmatici e intenzioni politiche vengono quasi regolarmente disattesi in quanto correntemente considerati freni ideologici desueti.  Ma "Centrodestra Renziano" non era un refuso ma semplicemente lo specchio del mio pensiero che considera camaleontiche e senza vergogna anche le Associazioni e le Coalizioni politiche! 
 

Nessun commento:

Posta un commento