mercoledì 9 settembre 2015

719. La bellezza del somaro in un film.


Parlando di Jannacci con un amico m'è tornato in mente un film italiano di quasi 5 anni fa. La pellicola, girata tra Roma e Toscana nel 2010 e diretta da Castellitto, racconta il primo incontro a sorpresa di due genitori, Marcello e Marina, architetto lui e psicologa lei, col fidanzato della figlia adolescente Rosa, durante un fine-settimana nella campagna toscana.
Lo scontro tra generazioni è il nodo di questa commedia non comica, ma divertente e commovente, coi rancori e i sotterfugi che si svelano in un contesto allargato ad amanti, pazienti e amici con figli.
Il fidanzato di Rosa, Armando, è interpretato da Enzo Jannacci e Gladys, l’amante del padre, da Lola Ponce: due veri cammei di valore. I due coprotagonisti sono Sergio Castellitto e Laura Morante.
Come in "Precious", film drammatico statunitense del 2009, dove due cammei erano incarnati da Lenny Kravitz e Mariah Carey, anche qui la presenza di 2 cantanti  prestati alla recitazione valorizza la pellicola, solo che oltretutto Jannacci risulta, in virtù della sua personalità, un comprimario fantastico, per nulla istrionico.
Assolutamente da vedere o rivedere.

Nessun commento:

Posta un commento