mercoledì 16 febbraio 2011

221. Fumetto di regime (nota)

In tivù alle trasmissioni 'Ballarò' del 15 febbraio 2011 e 'Ottoemezzo' del giorno dopo, la deputata italiana del Pdl Anna Maria Bernini, ospite dalle movenze avatariane, caratterizza le sue partecipazioni evidenziando difficoltà pesanti nel lasciar esprimere i propri muscoli facciali: talmente stirata che sbatte incredibilmente di rado quelle palpebre da lepre abbagliata, per fortuna, perché se così non fosse ci si potrebbe aspettare dalla sua fisionomia qualche effettaccio da fantascienza o horror. Notevole l'abilità di articolare parole molto chiare muovendo appena la bocca semiparalizzata.
La sua pelle da bambola del viso contrasta in modo molto "fashion" con quella da strofinaccio vecchio del collo. La signora è una dei tantissimi che, inseriti in ricerca su Google, rivela un suggerimento automatico che è "chirurgia plastica": intendiàmoci, l'ho trovato cercando anche Lilli Gruber e Sigourney Weaver, solo che trovo la prima simpatica e stimabile, e la seconda fulgida come una perla di fiume e anche rara, visto che oltretutto lo spunto chirurgico su Google che la riguarda è legato al fatto che ha sempre avuto terrore e orrore del "bisturi estetico".
Della Bernini qualcuno ha detto che se emettesse un peto le potrebbero cadere le orecchie, come le foglie di un ficus. Comunque la si direbbe una cyborg dal viso abbastanza piacevole ma dotato di una bocca che vira verso l'aspetto dell'orifizio opposto dell'apparato digerente umano: ma è truccata con maestria, la bocca.
Altro appunto: nessuno evidentemente le ha consigliato di non dimenarsi troppo! E così dà un bel daffare ai macchinisti-tivù. Ma quel modo tutto suo, molto personale, fa pensare a qualche effetto neurale secondario da reazione allergica o da febbre reumatica infantile. E mi fa tanta tenerezza, perché l'impressione estetica che mi dà è quella di essere psichiatrica, ma è tutta colpa della chirurgia plastica, visto che le parole e i concetti che escono da quella boccuccia non possono nemmeno essere commentati e presi in considerazione!

Nessun commento:

Posta un commento