mercoledì 7 agosto 2019

815. Il Gender è come le razze.


Io dico: parlare ancora negativamente di teoria Gender è come avanzare dubbii sul valore della fine della segregazione razziale, perché ci deve essere libertà di esprimersi sessualmente come si vuole, così come razze, religioni e ideologie devono essere libere di interloquire e convivere.
C’è gente che in quasi tutto il mondo si sente minacciata dai GLBTQ, esattamente come in USA e Sudafrica i bianchi si sentivano minacciati dagli africani, trasferiti in America come schiavi dai bianchi stessi e che in Sudafrica erano invece a casa loro, proprio com’erano a casa loro gli amerindi in tutto il continente americano, dall’Argentina al Canada.
Sono tutte conseguenze del colonialismo suprematista, esattamente come sono suprematiste quasi tutte le religioni rispetto ai costumi sessuali diversi da quelli narrati dalle loro tradizioni. Gli orientamenti sessuali GLBTQ son sempre esistiti e in certe culture hanno da sempre una loro dignità.
Bahuchara Mata nel bramanesimo è la dea transessuale: perché anime femminili in corpo maschile, il terzo sesso, sono parte della cultura indiana sin da tempi lontani. Bisogna anche dire che il sistema indiano delle caste, benché ufficialmente abolito, contempla anche quella degli hijra, travestiti, transessuali e eunuchi.
Per i nativi americani non c’erano invece regole fisse che maschi e femmine
fossero tenuti a rispettare per poter essere considerati membri della tribù. Per di più mostrare caratteristiche maschili e femminili era visto come un dono di natura e i generi considerati erano addirittura cinque. I berdache, chiamati pure uomini-donna, erano oggetto di rispetto sacro.
I Coloni cristiani, ma anche islamici, oltre a perpetuare genocidii sistematici, arrivarono a criminalizzare e "moralizzare" quei costumi atavici.

2 commenti:

  1. Interessante. Se volessi approfondire cosa posso leggere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami ma in genere non ricevo notifiche, così ho visto solo oggi il tuo apprezzamento e la tua richiesta. Purtroppo io non leggo nlnessun testo in particolare ma di tutto un po' sulle culture. Wikipedia è una buona fonte ma bisogna sapersi orientare sulle ricerche da impostare. Sui nativi americani in FB ci sono i gruppi Dont Forget e Turtle People. E ci vuole l'amore x le culture esotiche. Di sicuro "l'invasione monoteista" ha distrutto quel che c era di libero nel sesso e nell'amore.

      Elimina