martedì 6 settembre 2011

345. Sgoverno, Smanovra e Sciopero!!

Milano in piazza alla manifestazione del 6 settembre: un gran bello sciopero, espressione folcloristica per il titolo di una grande protesta sindacale di piazza come tante. Ma stavolta non calza: grande e partecipatissimo sì ma bello no, perché stona nel nostro paese con lo stato gravissimo dell'occupazione, col disagio che interessa esponenzialmente le famiglie, con la fine delle certezze di classe, di margine e di pensione. Almeno questa manovra richiesta dall'Europa, e operata dal nostro sgoverno, ha paventato disagi ancora maggiori che arriverebbero dall'attacco a meccanismi e servizi consolidati.

In qualche scuola s'è già arrivati a pagare gli insegnanti precari coi fondi d'istituto alimentati dalle famiglie, destinati agli studenti. Già, perché gli insegnanti precari non sono considerati veri insegnanti, dallo sgoverno: quando non vengono confermati in massa, il Ministro nega i licenziamenti di gente spesso in servizio da 15 anni.

E' stato appena detto che la sola Lombardia, coi tagli di questa smanovra, si vedrebbe privata nel settore dei trasporti pubblici del 77% di corse urbane, interurbane e ferroviarie. In pratica una paralisi completa del pendolarismo.

L'articolo 18, sui licenziamenti, non sarebbe abolito ma scavalcato: il padronato italiano si netta il kulo con uno dei capisaldi dello statuto dei lavoratori italiani. C'è chi sostiene da lustri che la lotta di classe non c'è più o non ha più senso, ma dovrebbe chiederlo per esempio ai lavoratori delle "Imprese di Pulimento", delle multinazionali come McDonalds, della Mondadori di proprietà di S.B., a tanti extracomunitari o semplicemente al personale di una qualunque azienda metalmeccanica.

E con l'emprinting avuto dall'appartenenza "radicale" della mia post-adolescenza, ora mi rendo conto che lo sgoverno e i Padroni si nettano il kulo anche coi risultati quasi unanimi, per me sacri, degli ultimi referendum sulla privatizzazione dei beni pubblici. Ma non si dovranno sentir puliti dopo questo grande sciopero nazionale!!


Nessun commento:

Posta un commento