lunedì 7 maggio 2018

795. L'ignoranza sul Fascismo.


Il regista Paolo Taviani: "Il fascismo torna perché i ragazzi non conoscono il passato".
Dico io che non era mai stato estirpato grazie a tanti elementi: nonostante la Costituzione Repubblicana, gli stron2i mai smaltititi del Ventennio sono affiorati, come tanti politici riciclati con le loro idee, tanti personaggi fascisti di spicco riciclati in incognito, e direttori di giornali fascisti e razzisti, riciclati come Almirante, sdoganati dal finto buonismo della nuova repubblica che si dichiarava pacificatrice.
Quindi anche dopo la morte di tutta 'sta gente mai punita da una Legge Scelba che ora rischia di essere abolita, invece che precisata, è rimasta nel tessuto culturale di questo Paese l'indulgenza storica o sdoganante che neanche l'ANPI ha saputo tener lontana da sé.
Alla maggior parte dei ragazzi non viene raccontato il nostro Passato fascista né a Scuola, né a casa, e neppure dai nonni.
Raccontare ai giovani la sopraffazione criminale e tutto il dolore arrecato alla maggior parte degli Italiani in quel periodo può risultare scomodo e alcuni forse pensano che potrebbe rovinare sonno e sogni dei pargoli.
E lo sdoganamento generale della non-ideologia e del neo-liberismo, la Crisi totale dei valori e la forbice sociale sempre più divaricata, portano a galla anche un'altra moltitudine di stron2i, ex-pargoli inconsapevoli che vedono nell'ideologia nazifascista e nel razzismo violento il proprio riscatto sociale o narcisistico.

1 commento:

  1. http://unuomoincammino.blogspot.it/2018/05/i-sette-fratelli-govoni.html

    RispondiElimina