venerdì 21 aprile 2017

778. Basta con le prese per il kul0!!!.

In tutto il mondo l'informazione deformata e la propaganda basata su numeri e dati truccati sono mezzi usati per detenere il Potere e spingere la gente verso la paura degli Altri: razze,  culture e "condizionamenti religioso-cultuali" diversi. 
Per uno come me, sin da piccolo affascinato dal meticciamento come grande occasione di fratellanza universale, schemi mentali e ideologici come maschilismo, nazifascismo, razzismo, mentalità ristretta, suprematismi varii e religioni divisive sono davvero inaccettabili.
Inaccettabili come il "borsismo", il capitalismo d'assalto e il neoliberismo: risulterò antiquato ma non mi pare che il mondo fosse peggiore quando sino a 45 anni fa i giornali, le televisioni, le banche, le Assicurazioni, le società sportive, le catene commerciali e tanto altro non erano per forza Società per Azioni da quotare in Borsa.
E ora, dopo anni di Borse rovinate, di gente rovinata dalla Borsa, di povertà crescente, di crisi ecologica e di attentati di matrici diversissime, si affaccia pure il terrorismo "speculativo-finanziario", come dimostra l'attentato recentissimo al Borussia-Dortmund: l'avidità spregiudicata può essere mortìfera, e tutto questo per il Dio Denaro, altro culto pericolosissimo.
Un minimo di presa di distanza dall'economia globale a tutti i costi e di sano laicismo praticato in modo serio farebbe solo bene alla Pace soprattutto in un'era di schizofrenia bellica e di populismo estremista.



1 commento:

  1. Tutto diventa pericoloso nel momento in cui dall'uso si passa all'abuso e l'abuso finisce sempre col bacare ogni cosa, oltre alla mente anche degli stessi abusanti. Una volta entrati nell'ingranaggio del "gioco", non è facile uscirne, neppure per gli artefici. E le rivoluzioni, piccole o grandi, non portano mai a granché, visto che, nel 2017, continuiamo ancora a invocare la Salute, la Pace e l'Amicizia universali. Ci salveremo il giorno in cui realizzeremo lo stare NEL mondo, senza più essere DEL mondo, come suggerito dallo Straniero di nome Gesù, NON prima, purtroppo.

    RispondiElimina