lunedì 6 marzo 2017

774. Moonlight al cine.


3 oscar per un bellissimo film, tutto afroamericano, che narra le 3 età di Chiron: da piccolo, da adolescente, da adulto.
Il racconto parte dai quartieri degradati di Miami e finisce ad Atlanta: prende le mosse dal bullismo di cui il protagonista è vittima a scuola e in quartiere prima di approdare alla propria età adulta. La madre stessa, drogata e dissoluta, lo chiama “fr0ci0” fin da ragazzino.
Paradossalmente la fortuna di questo bimbo timido, introverso e vessato comincia, durante una fuga, dall’incontro con Juan, spacciatore di origine cubana dalla corporatura imponente che lo accoglie assieme alla sua compagna Theresa, e lo tratta come un figlio: Theresa gli farà da figura materna.
Dal giorno in cui Juan gli insegna a nuotare, per Chiron l’acqua, elemento ricorrente della narrazione, diventerà un ambiente dove dissolvere le proprie paure.
Il rapporto con Juan e Theresa continua nell’adolescenza e il protagonista, con un solo amico di nome Kevin, prende coscienza proprio in ambiente scolastico della propria sessualità.
Uno sfogo della rabbia accumulata in anni di bullismo subìto dà una svolta alla sua vita.
L'epilogo del film è veramente inatteso.

Nessun commento:

Posta un commento