mercoledì 8 febbraio 2017

772. La rovina globale con Trump


Il bigottismo ottuso, egoista e colpevole di Trump non è autentico ma appartiene all’elettorato che questo magnate arrogante, autoreferente e mediatico ha cercato e scelto di rappresentare.
Ma D.J.T. è peggio dei suoi sostenitori perché ha fatto campagna vagheggiando segregazioni, discriminazioni e privazione di diritti che la “Legge Suprema del Popolo” rinnega e che quasi nessuno rivendicava più.
Berlusconi qui da noi fu spinto a scendere in campo dalle stesse motivazioni ma i danni da lui fatti non sono ricuperabili. E poi con la novità delle Reti private da lui acquisite che stravolsero le abitudini dell’utenza italiana televisiva fin a poco prima esclusivamente prona alla RAI, guadagnò per il proprio Partito personale il consenso becero di tanti spettatori che paventavano la sua sconfitta sul campo dell’Antitrust e successivamente su quello del conflitto d’interessi.
D.J.T. è addirittura riuscito col suo potere mediatico a vincere le elezioni primarie in un Partito che non lo voleva, e in virtù della strana legge elettorale a diventare Presidente con meno voti della Clinton, avversaria sbagliata e pure lei in malafede: paradossalmente Sanders avrebbe potuto  batterlo, se avesse vinto le primarie democratiche.
Quest’uomo, anche se si trova addosso una flottiglia di magistrati che lo avversa attraverso sentenze mirate, sta procedendo con lo sfascio di tutte le poche cose buone messe in piedi da un uomo di valore come Obama, pur ricattato da interessi estranei e sporcato dalle guerre intraprese fuori dai confini nazionali.
Vorrebbe anche sospendere alleanze consolidate che pesano su gran parte dei Paesi europei, decidendo di volta in volta chi aiutare e dove intervenire.
Ma nella NATO le nazioni tutt’ora colonizzate dalle basi sempre pronte ad offendere più che a difendere potrebbero venire a trovarsi, in caso di smantellamento di quelle strutture, nella situazione di dover rimborsare i debiti residui contratti nella 2^ guerra mondiale, comunque molto difficili da quantificare.
Chissà se poi la dissociazione ufficiale statunitense dal TTIP terrà l’Europa al riparo degli OGM e delle nefandezze della Monsanto! Bisogna aver la coscienza di difendersi anche dall’alleanza commerciale tra Canada e USA, e diffondere la consapevolezza di tutto ciò tra la gente.
Il neo-liberismo e il negazionismo ambientale di Trump possono davvero condurre a un armagheddon ecologico ed economico.

1 commento: